top of page

L'architettura sostenibile è quel movimento che ha come scopo il progettare e costruire edifici in grado di limitare l'impatto che essi hanno con l'ambiente. Inizia a svilupparsi negli anni settanta in Germania nascendo come approccio culturale al progetto che fa riferimento alla Baubiologie (bioedilizia), anche se già nei secoli passati l'uomo ha sempre cercato di migliorare le prestazioni delle proprie abitazioni nella confortevolezza e nell'igiene, sfruttando al meglio ciò che in natura era disponibile.

Tutto ciò ha portato a curare una particolare attenzione nella scelta dei luoghi per edificare, nella scelta del migliore orientamento in funzione dei venti e dell'esposizione solare, ed infine nella scelta dei materiali da costruzione.

Inizialmente con l'accrescere delle conoscenze e delle capacità tecnologiche, l'uomo sfruttò in maniera complessa le opportunità offerte dalla natura modificando così i siti, realizzando mattoni, vetri, sistemi fognari, isolamenti ecc..., ma con la scoperta e il successivo utilizzo improprio dei combustibili fossili affiancato al progresso tecnologico si perse di vista il problema del rapporto dell'edilizia con l'ambiente.

Oggi l'architettura sostenibile tende ha trattare il problema del costruito nel suo insieme di rapporto "funzione - uomo - natura", considerando gli edifici, non solo come ripari, ma come sostentamento della vita, risparmiando risorse e riducendo al minimo l'inquinamento dovuto all'intero ciclo di vita delle strutture.

Con il termine sostenibile si fa riferimento alla ricerca di soluzioni edilizie che garantiscano il benessere di chi ne fa uso, nella consapevolezza della limitata disponibilità di risorse sul nostro pianeta e che lo spreco e l'inquinamento possono in futuro diventare insostenibili per l'umanità.

La teoria dell'abitare eco-sostenibile ai giorni nostri è sostenuta da moltissimi tecnici che operano nel settore edilizio, i quali contribuiscono alla progettazione con materiali eco-sostenibili ed alla ricerca di nuovi prodotti. 

 

Scopri i servizi offerti:

 

  • Protocollo Itaca

 

IT

ENG

Follow us

  • s-facebook
  • s-tbird
  • S-Pinterest
  • s-tumblr

Geom. Valerio Piccolo / Cell. +39 3200246105 / Tel. +39 07731741614 / P.E.C. valerio.piccolo@geopec.it / P.Iva 02695670592 / © All Rights Reserved

bottom of page