top of page
Come Funziona

Per usufruire dell'agevolazione bisogna acquisire il Titolo Abilitativo Edilizio per l'esecuzione delle opere ed al termine di queste il tecnico incaricato dovrà rilasciare un'Asseverazione attestante la rispondenza dell'intervento ai requisiti richiesti.

Entro 90 giorni dal termine dei lavori dovranno essere trasmessi all'ENEA l'Attestato di Prestazione o di Qualificazione Energetica (solo se obbligatorio in funzione della tipologia di intervento effettuato) e la Scheda Informativa relativa agli interventi realizzati. Tali documenti dovranno essere trasmessi per via telematica tramite intermediario abilitato.

E' fatto obbligo conservare:

■ il certificato di Asseverazione redatto da un tecnico abilitato;

■ l'Attestato di Prestazione o di Qualificazione Energetica;

■ la ricevuta di invio tramite internet o la ricevuta della raccomandata postale all'ENEA;

■ le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi;

■ per i contribuenti non titolari di reddito d'impresa, la ricevuta del bonifico bancario o postale attraverso cui è stato effettuato il pagamento.

Nel caso in cui gli interventi siano stati effettuati su parti comuni di edifici, devono essere conservate ed eventualmente esibite anche la copia della delibera assembleare a quella della tabella millesimale di ripartizione delle spese.

Se i lavori sono effettuati dal detentore dell'immobile, deve essere conservata ed esibita la dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori da parte dei proprietari.

Per la consultazione della guida completa clicca qui.

Cosa Offriamo

Grazie all'esperienza nel settore ed alle diverse qualifiche, offriamo ai nostri clienti la completa assistenza nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali, oltre che lo studio degli interventi idonei a raggiungere un significativo miglioramento energetico dell'immobile. Il nostro lavoro si divide nelle seguenti quattro fasi:

1) Sopralluogo e valutazione dello stato di fatto dell'unità immobiliare;

2) Studio dei possibili interventi migliorativi e preventivo delle prestazioni professionali necessarie;

3) Predisposizione del progetto energetico e di tutta la documentazione necessaria per l'ottenimento dei Titoli Abilitativi;

4) Computo dei costi di realizzazione dell'intervento, direzione lavori e predisposizione di tutta la documentazione per ottenere l'agevolazione.

Il sopralluogo con la diagnosi energetica preliminare dell'immobile ha un costo fisso pari ad Euro 200,00 IVA inclusa (più spese di vacazione nel caso di immobili al di fuori della Provincia di Latina). A seguito della prima visita verranno studiati i possibili interventi migliorativi e sarà predisposto un preventivo per le prestazioni professionali. Qualora venisse accettato il preventivo le spese di sopralluogo saranno detratte dall'importo  totale.

Nel corso del tempo l'abitazione è sottoposta ad agenti atmosferici che comportano il deterioamento dei materiali che garantiscono isolamento sia dal caldo che dal freddo.

Con l'avanzamento della tecnologia, lo studio di nuove soluzioni e lo sviluppo di materiali innovativi, oggi è possibile avere con interventi mirati il giusto comfort nella tua casa sia in inverno che in estate.

Il nostro studio propone la progettazione di impianti fotovoltaici, minieolici, geotermici, domotici e di generazione a biomasse, oltre all'applicazione di materiali isolanti innovativi il tutto corredato da un progetto energetico.

 

Un'incentivo per l'esecuzione di questi interventi ci viene dato dal Governo Italiano che con l'attuale Legge di Stabilità che è entrata in vigore il 1° Gennaio del 2017, ha prorogato la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici o delle singole unità immobiliari. Questa consiste nella detrazione Irpef o Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

L'agevolazione è stata confermata nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31 Dicembre 2017 sulle singole unità immobiliari. Per la riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici si può usufruire di un'agevolazione che va dal 65% al 75% per interventi eseguiti dal 1° Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2021.

IT

ENG

Follow us

  • s-facebook
  • s-tbird
  • S-Pinterest
  • s-tumblr

Geom. Valerio Piccolo / Cell. +39 3200246105 / Tel. +39 07731741614 / P.E.C. valerio.piccolo@geopec.it / P.Iva 02695670592 / © All Rights Reserved

bottom of page